Pupazzi, neve e luce calda: il nuovo spot Apple è poesia handmade
- Fabrizio Majerna
- 4 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

© Credits Majthesign
Nel nuovo spot natalizio “A Critter Carol”, Apple sceglie la mano, non l’algoritmo. Nove creature del bosco — un procione, un orso, un gufo, un cerbiatto, uno scoiattolo e altri — sono pupazzi realizzati artigianalmente, animati a mano da pupazzieri, in un set in miniatura immerso nella neve.
La storia è semplice e poetica: un escursionista perde il suo iPhone 17 Pro nel bosco, che viene ritrovato dagli animali. Con quello registrano una performance corale — una cover dedicata all’amicizia — come un dono spontaneo.
Dietro le quinte si scopre che ogni pupazzo è costruito a mano, ogni scorcio di foresta è reale e la campagna usa tecniche tradizionali, come la tipografia realizzata a mano tramite stampa a blocchi di legno.
In tempi in cui molti brand ricorrono all’IA per generare immagini, Apple reinventa il racconto visivo con il fascino dell’imperfezione, dell’oggetto tangibile e della creatività manuale. Un richiamo forte a chi fa design, grafica e comunicazione: il valore del craft, dell’umanità e della narrazione autentica non va mai sottovalutato.
👉 E tu, che cosa pensi — il handmade e l’“imperfezione estetica” hanno ancora spazio nei progetti di brand design o siamo ormai programmati per l’eccesso digitale?
